Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Premio di Legambiente all'Osservatorio per l'Ambiente Lucano
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Premio di Legambiente all'Osservatorio per l'Ambiente Lucano
Ambiente e Territorio

Premio di Legambiente all'Osservatorio per l'Ambiente Lucano

USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Agosto 2016
Condividi
Condividi

L’Osservatorio per l’Ambiente Lucano, per il progetto che ha previsto il processo di certificazione del bosco di Gallipoli Cognato, si è aggiudicato il terzo premio nazionale e una menzione speciale all’interno del progetto di Legambiente “Premi Comunità Forestali Sostenibili”
02_parcogallipolicognato
Nel Luglio 2015, in collaborazione con il Safe (Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali), l’Osservatorio per l’Ambiente Lucano ha partecipato al processo di certificazione delle foreste Regionali gestite dall’Ente Parco di Gallipoli Cognato per una superficie totale di circa 4300 ettari.
Il Premio Comunità Forestali Sostenibili, ideato dal Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification) Italia insieme a Legambiente e Anci, con il  patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere le migliori pratiche di valorizzazione delle risorse forestali e montane, evidenziando al tempo stesso l’importanza di valorizzare le aree collinari e montane, da troppo tempo sottovalutate nelle scelte di molti amministratori, a livello nazionale e locale.

Visitatori a Monte Croccia
Visitatori a Monte Croccia

“Quello forestale – osserva Mario Atlante, Presidente del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane – è uno dei settori che rappresenta in modo più evidente l’opportunità di attivare uno sviluppo sostenibile, basato su risorse locali e rinnovabili, fornendo prodotti naturali lungo tutta la filiera bosco-legno e integrandosi facilmente con l’agricoltura estensiva, biologica e con il turismo del territorio. Con la nostra iniziativa abbiamo voluto mettere in evidenza che è possibile la gestione sostenibile delle foreste, trovando il giusto equilibrio tra uomo e natura, in un contesto di valorizzazione e di progresso condiviso”.
Castelmezzano tra i centri più suggestivi del parco
Castelmezzano tra i centri più suggestivi del parco

Il premio di Legambiente arriva in un momento di forte investimento dell’Ente Parco Regionale che sta lavorando anche per la raccolta, codificazione, bonifica e pubblicazione in formato OpenData, di tutte le principali informazioni relative al parco, alla fauna, alla flora e alla loro gestione quotidiana.
Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

time_square
Link sponsorizzato

Link sponsorizzato
Link sponsorizzato

link sponsorizzato
link sponsorizzato

Potrebbe interessarti anche:

Schema Basento-Bradano, sopralluogo dell’assessore Pepe

Risanamento idrogeologico, a Vietri di Potenza al via lavori per un milione di euro

“Marketing turistico ed enogastronomico del territorio”, convegno a Nova Siri

Chiusura filiale Banca Intesa a Vietri di Potenza. Sindaco Giordano: “Politica economica miope e lontana dalle vere esigenze delle nostre comunità”

Venosa. Il 23 e 24 maggio esercitazione di protezione civile “Insieme per la Sicurezza”

Tag “Premi Comunità Forestali Sostenibili”, Anci, Legambiente, mario atlante, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare., parco gallipoli cognato, Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification) Italia
USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Agosto 2016 17 Agosto 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ferragosto: bilancio dell'attività della Polizia
Successivo Motociclista muore in un incidente della strada sulla 19 in località "Fortino" di Lagonegro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Ospedale di Villa d’Agri: si rilancia l’attività dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia con la nomina del nuovo direttore
Giornata Lucani nel Mondo. Convegno a Roma il 21 maggio e a Potenza il 22 maggio
Mozione di Nicola Morea (Azione) su bullismo e cyberbullismo
Inaugurata a Lauria la mostra sulla devozione popolare alla Madonna di Novi Velia
A Rionero commemorazione del sottotenente aviatore Domenico Anastasia
Schema Basento-Bradano, sopralluogo dell’assessore Pepe
Carmen D’Anzi nuovo “Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale” della Provincia di Potenza
Risanamento idrogeologico, a Vietri di Potenza al via lavori per un milione di euro
Sarli (Apt) accoglie il ministro Giuli al Festival delle Regioni e rilancia il turismo lucano
Uilm: “La postazione del 118 torni nell’area industriale della Val d’Agri”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?