Il team di “Tre Uomini & Una Panda” – Francesco Lence, Pietro Grassi e Emiliano Ragone – partiranno il 10 agosto prossimo, a bordo di una Fiat Panda, per il Mongol Rally 2016, un rally non competitivo e a scopo di beneficenza. Unici partecipanti del Sud Italia, i tre avventurieri dovranno raggiungere Ulan Bator in Mongolia, attraversando, per ben 12.000 chilometri, Turchia, Georgia, Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizistan, Kazakhstan e Russia.
L’arrivo a Ulan Bator, capitale della Mongolia, è previsto per il 26 agosto.

Il Mongol Rally viene descritto dagli organizzatori come “la più grande avventura del mondo”. Originariamente per partecipare al rally era necessario iscrivere veicoli con una cilindrata inferiore ai 1000 cc; successivamente questo limite è stato portato a 1200 cc.
Tutti i veicoli partecipanti alla gara vengono infine messi all’asta una volta arrivati in Mongolia ed il ricavato destinato ad opere di beneficenza.
Nel caso specifico il ricavato della vendita della Panda sarà devoluto agli “Amici del Cuore” di Matera, associazione che eroga numerose prestazioni di diagnostica cardiologica a persone in difficoltà economica, e all’associazione di Potenza “Ciao Ade” che si occupa della raccolta fondi da devolvere ad organi specializzati nella ricerca contro il cancro. Una parte del ricavato di tutte le auto messe all’asta verrà donato all’associazione per la protezione e la salvaguardia del pianeta Cool Earth.

Il rally è stato pensato per essere il più possibile un’avventura per i partecipanti e non è un rally nel senso tradizionale del termine. Gli organizzatori (“The adventurists”) tengono a precisare che è vietato utilizzare navigatori satellitari ed è raccomandabile usare il meno possibile le autostrade per giungere al traguardo. Ci sono anche altre differenze dai rally tradizionali: non è previsto un premio per i primi arrivati e l’organizzazione del rally non fornisce alcun tipo di assistenza tecnica, organizzativa o medica durante il percorso.
Questo è quello che dovranno affrontare Francesco, Pietro ed Emiliano: il team di “Tre Uomini & Una Panda”. La loro partecipazione al Mongol Rally è stata presentata ieri, martedì 12 luglio, nel parco Baden Powell di Potenza.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Mariateresa Labanca ed ha visato gli interventi del sindaco di Potenza, Dario De Luca, del Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Rocco Valluzzi, del consigliere regionale, Mario Polese, dell’assessore alla Cultura di Potenza, Roberto Falotico.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza, dal Comune di Matera, dal Comune di Potenza, dall’associazione Lega Navale di Matera e dall’associazione Prima Persona attraverso il progetto #BasilicataMeravigliosa.
Di seguito l’intervista a Francesco Lence e Pietro Grassi
Sarà possibile seguire l’avventura sulla pagina Facebook “Basilicata Mongol Rally 2016”