L’Università degli Studi della Basilicata ha conferito la Laurea honoris causa in “Scienze filosofiche e della comunicazione” al Maestro Luigi De Filippo, attore, regista teatrale e commediografo.
Presenti in sala numerose autorità, accademici, studenti, in un’aula Quadrifoglio gremita che ha accolto il Maestro De Filippo con grande calore.
«Luigi de Filippo rappresenta l’incarnazione attuale di una tradizione teatrale che continua da tre generazioni – ha dichiarato la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole – Il Maestro ci ricorda che la cultura e la sua diffusione illuminano il mondo, e oggi è l’occasione per riflettere sul valore e sul ruolo dell’università nella società e per la società».
Il Maestro ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo “Un cuore in palcoscenico”, in cui ha raccontato alcune esperienze personali di vita e di teatro, facendo sorridere il pubblico con le sue poesie che, in tono di commedia, lasciano trapelare le verità del quotidiano.
De Filippo, che si definisce attore per necessità e scrittore per vocazione, ha raccontato nel suo intervento:
«Per me è un onore essere in questa gloriosa università e ricevere questo dottorato. Voglio dedicare questa laurea alle donne della mia vita, mia moglie Laura, mia figlia Carolina e mia nipote Emma Nicole. La loro presenza e il loro affetto mi hanno aiutato molto a superare le difficoltà. In tutto il teatro di noi De Filippo è presente la famiglia, trattata con comicità ma anche facendo riflettere. Il teatro può essere una medicina e un veleno. Un veleno perché ti affascina con la sua casualità, una medicina perché ti aiuta a superare le difficoltà del tuo carattere».
A proposito della città di Napoli, inesauribile fonte di ispirazione, il Maestro ha detto: Napoli è come l’araba fenice, ci fa rinascere ogni giorno insieme a lei dalle sue ceneri.
La fotogallery completa della cerimonia
Al termine della cerimonia, la soprano Antonella Orofino, accompagnata al pianoforte da Ida Ponzio, entrambe allieve del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, hanno interpretato, in onore al Maestro De Filippo, alcuni brani del repertorio classico napoletano.
L’intervista al Maestro De Filippo