Riunito il gotha di Confindustria, economisti e rappresentanti della finanza per definire una strategia vincente che possa far decollare il Sud e, in particolare, la Basilicata. A farlo il Comitato Piccola Industria di Confindustria che all’Hotel Federico II, nel cuore dell’area industriale di SanNicola di Melfi, ha organizzato un convegno dal tema stimolante: “La Basilicata epicentro della ripartenza”, introdotto da Gabriella Megale, Vice Presidente di Confindustria Basilicata.

Il tema del convegno è stato sviluppato nella relazione dal presidente del Comitato, Lorenzo Pagliuca, il quale ha fatto riferimento ai dati del Centro Studi di Confindutria di fine 2015, in base ai quali si registrava, sin dall’inizio dello scorso anno, una timida ripresa dell’economia nel Mezzogiorno, con un aumento dell’occupazione ed un miglioramento del clima di fiducia delle imprese manufatturiere meridionali.
Non è tutto rose e fiori, ha comunque lasciato intendere Pagliuca, nel momento in cui il comparto degli investimenti è una delle variabili peggiorata negli ultimi anni: il livello delle infrastrutture nel Sud rimane inferiore rispetto a quello medio nazionale. A questi e ad altri problemi ad essi connessi ha cercato di dare delle soluzioni il Governo con il Masterplan per il Mezzogiorno, per una ripartenza dell’economia. Ma non basta.
“E’ necessario fare subito qualcosa per percorrere nuove vie, evitando – ha detto Pagliuca – di trascorrere del tempo in un’inutile attesa, spesso frutto della delega in bianco che generalmente viene sottoscritta a favore delle istituzioni che governano da sempre i processi”.
Il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata ha individuato alcuni degli elementi alla base di una nuova strategia che possa rendere protagonista l’imprenditoria locale:
- un miglior utilizzo della spesa pubblica,
- fare della carenza infrastrutturale una oppotunità,
- favorire il partenariato pubblico-privato per rendere redditizio l’investimento.
Tutti argomenti che sono stati ripresi nel confronto a più voci nel sono intervenuti il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e il presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, che abbiamo intervistato.
Al “faccia a faccia” tra Pittella e Somma, ha fatto seguito una tavola rotonda alla quale sono intervenuti, Antonio Bernardo, dell’Autorità di Gestione P.O. della Regione Basilicata, Elena Goitini, Direttore Regionale Sud Unicredit, Francesco Guido, Direttore Regionale Sud Intesa San Paolo, Paolo Laguardia Coordinatore “Pensiamo Basilicata”, Antonio Luongo, Presidente Abi Basilicata, Giampiero Maruggi, Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata.
Ha concluso i lavori, che sono stati coordinati da Oreste Lopomo, Vicenzo Boccia, Vice Presidente di Confindustria e candidato a succedere a Giorgio Squinzi al vertice della Confederazione.