Il Comitato Provinciale di Potenza della Fipav ha dato il via al Corso per Arbitro Federale iniziato ieri a Potenza presso la sede della Federazione Italiana Pallavolo.
La novità per il 2016 è stata l’introduzione della doppia sede per il corso, oltre a Potenza, il corso si terrà anche a Lagonegro dove inizierà venerdì 19 febbraio (c’è ancora la possibilità di iscriversi). La scelta della doppia sede è dettata dall’esigenza di allargare il raggio di azione del Comitato Provinciale e permettere anche all’area sud della provincia di poter partecipare agli incontri.
Per partecipare al corso, totalmente gratuito, bisogna aver compiuto il 16° anno di età. Le lezioni sono tenute da Docenti con competenze specifiche in ambito pallavolistico e formativo. Il corso è strutturato su 10 Unità Didattiche di base per un totale di 18 ore di formazione (sia teoriche che pratiche quindi sia in aula che in palestra).
Una volta superato l’esame si consegue subito il titolo di arbitro e si diventa un tesserato del Comitato Provinciale FIPAV. Il tesseramento è gratuito per due stagioni sportive, successivamente ogni Arbitro sarà tenuto al pagamento di una minima quota annuale.
Appena conseguito il titolo di arbitro, si inizia subito ad arbitrare con un collega più esperto (tutor) per circa 5 gare nella Categoria Provinciale. Da tale categoria, sulla base delle capacità e dell’impegno, inizia la possibile progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella Categoria Regionale e, sempre per merito e in base all’età anagrafica, nella Categoria Nazionale (Ruoli B2, B1, A). Il passaggio ad Arbitro Internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base ad età e alle capacità, i migliori arbitri del Ruolo A.
Diventare arbitro di Pallavolo, vuol dire scoprire un modo diverso di vivere la Pallavolo, dove si potranno coltivare ambizioni di carriera, ed essere protagonisti alla pari degli atleti, allenatori e dirigenti.
Agli Arbitri, oltre a fornire un costante aggiornamento tecnico sulle regole di gioco e casistica, verranno riconosciuti rimborsi per le gare dirette.
Inoltre, gli studenti, potranno accedere al credito formativo scolastico.