“Il piano di riposizionamento strategico di Sviluppo Basilicata, sostenuto con proposte fortemente innovative dal neo amministratore unico Giampiero Maruggi, che si completerà con la nuova mission di Finanziaria Regionale, va nella direzione indicata dal Presidente Corrado Passera di individuare un meccanismo europeo per lo sviluppo a partire dalle nostre risorse naturali e strategiche”.

Lo afferma il coordinatore di Italia Unica per la Basilicata Pietro Sanchirico che aggiunge: “Per voltare pagina nell’attività di Sviluppo Basilicata l’esperienza di Maruggi consolidata nel sistema della finanza e del credito, oltre che in managerialità sanitaria, è sicuramente un punto di riferimento per il nuovo lavoro atteso soprattutto dalle imprese e dal mondo delle professioni”.

“Il credit crunch è la principale mina sul percorso di ripresa economica italiana ed europea. Il razionamento del credito alle imprese ha spinto molte imprese a chiudere, e altrettante ne minaccia. Per questa ragione, il Fondo di Garanzia Regionale gestito appunto da Sviluppo Basilicata – continua il coordinatore di IU – è determinante in quanto rappresenta una ulteriore opportunità per le imprese e, intervenendo anche nelle necessità di denaro circolante, di fatto, è una prima risposta alla domanda di credito delle nostre aziende, con l’intenzione di premiare le imprese che puntano a fare e a crescere ogni giorno”.
“Inoltre – dichiara Sanchirico – la società è attesa alla prova per alzare la qualità della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020 e superare gli aspetti negativi del passato caratterizzati in generale da investimenti a pioggia e scollegati alle esigenze reali di imprese e territori”.
“Sono convinto che i nuovi programmi di Sviluppo Basilicata porteranno benefici diretti ed indotti alle azioni che riguardano Matera2019, favorendo nuova imprenditoria specie per turismo e servizi e nuova occupazione nell’accoglienza”, conclude il coordinatore di Italia Unica.