I locali del Circolo culturale “Potenza Partecipa” hanno ospitato, sabato 23 gennaio, la presentazione del nuovo libro dello scrittore, giornalista e direttore del settimanale Controsenso Basilicata Walter De Stradis, dal titolo “A proposito di Giovanni”, edito da Villani Libri.
L’opera si ispira alla figura di Giovanni De Blasiis, pioniere del teatro lucano, consigliere al Comune di Potenza e, dal 1990, rappresentante dello stesso Comune nel Consiglio di amministrazione della società Grande Albergo Spa. Quest’ultimo incarico lo condusse ad essere accusato e poi arrestato per abuso d’ufficio e turbativa d’asta. Ma le accuse cadranno e De Blasiis sarà definitivamente prosciolto con formula piena. Morirà tragicamente, suicida, nel 2004.
«Lo scopo del libro è quello di raccontare Giovanni De Blasiis come uomo – ha spiegato De Stradis – .Ritengo che De Blasiis lo meritasse dal punto di vista umano. Meritava di essere raccontato per le cose che ha fatto per Potenza. Ed è anche un modo per vedere come la città di Potenza si è comportata nei suoi confronti, infatti Potenza è l’altra protagonista di questo racconto – ha proseguito l’autore-. Qualcuno ha continuato a non perdonarlo neanche dopo la morte. Purtroppo il lettore è spesso sbrigativo ed è come se il punto nero di cronaca coprisse tutto di una persona».
Un racconto in capitoli apparentemente isolati, ma con un filo conduttore che ripercorre un pezzo di storia della città, osservata tra pregi e difetti. Completano l’opera le interviste agli amici Dino Quaratino e Vito Lisi (componente del gruppo musicale “Alunni del Sole”, del quale De Blasiis fu autore di alcuni brani da solista). I testi sono inframezzati da disegni di Nicola Gaetano Cuccaro; autore della copertina è Giulio Laurenzi.
Alla presentazione, moderata da Rosa Santarsiero, sono intervenuti, oltre all’autore, Dino Quaratino di “Cose di Teatro e Musica”, Gaetano Fierro, Ivan Russo, Franco Villani.