Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Giubileo: nel pomeriggio a Potenza apertura della Porta Santa nella Cattedrale di San Gerardo
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Giubileo: nel pomeriggio a Potenza apertura della Porta Santa nella Cattedrale di San Gerardo
Cultura ed Eventi

Giubileo: nel pomeriggio a Potenza apertura della Porta Santa nella Cattedrale di San Gerardo

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Dicembre 2015
Condividi
Condividi

Oggi in tutte le cattedrali del mondo si celebrerà l’inizio dell’anno giubilare straordinario della Misericordia. I cristiani delle singole Diocesi sono invitati a parteciparvi per vivere  questo evento di grazia.

Mons. Agostino Superbo
Mons. Agostino Superbo

L’Arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, mons. Agostino Superbo, invita tutti i fedeli battezzati e quanti, delle altre confessioni religiose presenti nel territorio, ad accogliere in spirito di comunione e di dialogo il dono della Misericordia.
san francesco
Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 16.30 presso la chiesa di San Francesco da cui partirà il pellegrinaggio verso la cattedrale di San Gerardo. La chiesa cattedrale resterà chiusa per dare risalto al segno dell’apertura della Porta Santa da cui ciascun fedele dovrà entrarvi in segno di conversione e di accoglienza della Misericordia del Signore.
Si raccomanda a tutti i fedeli che intendono parteciparvi di non fare ressa a ogni costo per entrare nella chiesa. La semplice partecipazione a questo evento straordinario con il pellegrinaggio dalla Chiesa di san Francesco alla cattedrale è sufficiente per poi celebrare in  serenità con la propria parrocchia  l’evento giubilare  secondo i turni che saranno stabiliti.
In occasione dell’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Potenza, che prevede la processione che percorrerà il seguente itinerario:

  • chiesa San Francesco
  • Piazza Mario Pagano
  • via Pretoria
  • piazza Matteotti
  • via Cesare Battisti
  • piazza Pignatari
  • vico Andrea Serrao
  • piazza Duomo

il Comune ha disposto la regolamentazione del traffico e dei divieti di sosta lungo il percorso.
In particolare, dalle ore 14 di oggi  al termine dela cerimonia sono state istituite le seguenti disposizioni:
a) divieto di transito con zona rimozione in piazza Mario Pagano, in particolar modo prevedere la possibilità – stante la presenza dei mercatini di Natale al centro della medesima piazza – di avere completamente libero e privo di ostacoli fissi il corridoio sinistro, lato “bar Taxi” in direzione Via Pretoria – ‘Assicurazioni Generali’;
b) divieto di transito in via Cairoli, verso piazza Mario Pagano, con la possibilità, per le auto dei residenti in sosta, di uscire invertendo il senso di marcia verso via XX Settembre;
c) su largo Pignatari, largo Isabelli e vico Serrao, già all’altezza di via San Luca, divieto di transito con rimozione;
d) divieto di transito con rimozione in tutta via Scafarelli già all’intersezione con via Vescovado;
e) divieto di transito e di sosta con rimozione, nell’area circostante la chiesa di San Francesco ed in tutta la piazzetta antistante vico Andrea Serrao e lungo le vie di seguito citate che dovessero essere interessate alla circolazione veicolare: chiesa San Francesco-piazza Mario Pagano-via Pretoria-piazza Matteotti-via Cesare Battisti-piazza Pignatari-vico Andrea Serrao-piazza Duomo.

Potrebbe interessarti anche:

La città di Tito apre le porte ai talenti lucani con “Tito Open Summer Beats”

Matera, il 23 giugno si svela il Carro trionfale 2025

Trentatré dipinti ad Aliano nella mostra permanente “Lessico pittorico familiare”

Torna l’Infiorata a Maratea: il centro storico si veste di luce, colori e partecipazione

“innANZItutto”. Ancora 10 giorni per inviare le poesie per il concorso

Tag cattedrale san gerardo, giubileo, misericordia, mons. agostino superbo, porta santa
USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Dicembre 2015 13 Dicembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Viabilità a Potenza: novità nella zona del passaggio a livello di Gallitello
Successivo Inizia il Giubileo della Misericordia con uno sguardo agli ultimi, alle periferie
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

AssoStampa, giornalismo in Basilicata in profonda crisi
Il Peperone di Senise IGP nel nuovo panino di McDonald’s: lo sanno i produttori lucani?
Potenza accoglie i giovani europei del progetto YESDGs
Potenza, il “San Carlo” protagonista di una importante ricerca scientifica
La città di Tito apre le porte ai talenti lucani con “Tito Open Summer Beats”
Terza vittima della strada in Basilicata in un sabato nero: perde la vita una 85enne
Potenza, incontro istituzionale tra il Presidente del Consiglio e le delegazioni del Burundi e del Congo
Polizia, online il nuovo sito italiano del 112 www.112.gov.it
Matera, il 23 giugno si svela il Carro trionfale 2025
Potenza, sabato nero: due morti sulle strade del capoluogo
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?