Proseguono gli eventi della manifestazione Potenza Vintage, organizzata dall’associazione “Io Potentino” e giunta quest’anno alla terza edizione.
Protagonista della serata di mercoledì 7 ottobre, nella Cappella dei Celestini di Potenza, il ricordo di Ugo Tognazzi, celeberrimo attore cremonese tra i maggiori rappresentanti della commedia all’italiana.
La passione per l’arte culinaria e per il cibo condusse Tognazzi alla scrittura di un libro, “L’Abbuffone”, dove si mescolano ricette prelibate e racconti di vita vissuta, testimoni di un’Italia che fu.
A 25 anni dalla sua scomparsa, l’associazione “Io Potentino” ha voluto rendere omaggio all’uomo e all’attore, proponendo la lettura di alcuni passi dell’opera in cui simpatia, battute e doppi sensi si velano della leggera malinconia del ricordo, di un tempo lontano, di spazi diversi e profondamente cambiati. Le parole di Tognazzi suonano come la sceneggiatura di un film, quello della sua vita, accompagnate dalle musiche della colonna sonora di Carlo Rustichelli, composte per il film “Amici Miei”, diretto da Mario Monicelli, nel 1975.
E con un film è proseguita la serata, proiettando il documentario “Ritratto di mio padre”, realizzato dalla figlia dell’attore, Maria Sole Tognazzi. Attraverso filmati di repertorio o inediti, interviste e testimonianze di amici e parenti, si è ripercorsa la vita del poliedrico attore, fornendone un ritratto intimo e professionale di grande valore.
Durante la proiezione, l’artista potentino Gabriele Pastore, ha realizzato un’estemporanea pittorica da regalare alla famiglia Tognazzi.
Per saperne di più sulla passione culinaria di Ugo Tognazzi e per gustose ricette, è possibile visitare il sito www.latognazza.net, curato dal figlio dell’attore, Gianmarco Tognazzi.