“La designazione di Giampiero Maruggi – ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella – non avviene per caso, dal momento che siamo di fronte ad uno dei pochi professionisti nel nostro territorio che ha tutti i titoli per poter ricoprire il delicato ruolo di amministratore unico in una società in house disciplinata dal Testo unico sulle legge bancaria, e che ha un importante bagaglio di competenze specifiche in materia creditizia, maturato nel corso di un’esperienza quarantennale nel settore”.
Tra i ruoli ricoperti da Maruggi, quello di direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno, di direttore generale della Banca Popolare del Materano, di responsabile del Servizio Fidi del Mediocredito del Sud-Mediosud Spa. Il nuovo amministratore unico di Sviluppo Basilicata è stato vice presidente dell’allora società di riscossione tributi Ritrimat, consigliere di amministrazione dell’Osservatorio regionale banche imprese di economia e finanza, del Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Matera, di Meliorbanca, e direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Matera.
“Inizia oggi – ha detto ancora il governatore lucano – una nuova fase per Sviluppo Basilicata: sarà rifondata la mission della società in house della Regione Basilicata, alla luce della nuova normativa in materia di intermediazione creditizia. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministratore unico uscente, Raffaele Ricciuti, per il prezioso e proficuo lavoro svolto alla guida della società fin dalla sua costituzione.
Ricciuti ha preso per mano Sviluppo Basilicata, contribuendo al suo sviluppo e al conseguimento di risultati fondamentali per l’economia e per l’impresa del nostro territorio. Parte oggi, quindi – ha detto ancora Pittella – una nuova sfida, nella consapevolezza che la società in house della Regione sarà in grado di affrontarla e superarla in maniera vincente, alla luce delle nuove opportunità offerte dalle normative del settore”.