La storia della famiglia Calice inizia nel 1958, anni in cui Benito, padre di Alberto, inizia a lavorare come commesso nel negozio di abbigliamento di cui ne diventerà proprietario nel 1972. Da sempre ubicato al civico n. 38 di via Pretoria, all’angolo con Vico Capitolino, a pochi passi da Portasalza, la porta più famosa della città che fino alla sua demolizione, nel 1816, ha significato l’unico ingresso carrabile controllato alla città, Calice Abbigliamento è uno dei negozi storici del corso di Potenza.
“Mi raccontava mio padre – spiega Alberto – di quando da Portasalza entravano i contadini e i venditori ambulanti che salivano a vendere i loro articoli in via Pretoria. Questi, che arrivavano dalle campagne della provincia con gli stivali di gomma sporchi di terra, prima di entrare in via Pretoria mettevano “le scarpe da città” come segno di profondo rispetto per la strada commerciale del capoluogo”.
Alberto subentra al padre nella gestione dell’attività nel 1979. Da allora accoglie tutti sempre con un gran sorriso proponendo un vasto assortimento di capi da uomo.